29 gennaio 2008

Van Guievic back in town

Con Guie la stavamo organizzando da un po' e finalmente ce l'abbiamo fatta: sfruttando un suo corso di aggiornamento a Milano di due giorni (ieri e oggi) gli abbiamo fatto fare la mitica "rentrée" sul prestigioso campo di calcetto del Lampedusa.
È stato veramente piacevole rigiocare insieme a lui. Ancora più belle poi le chiacchiere post-match con il gruppo del calcetto, a rivangare vecchi fasti e - perché no? - a rimpiangere un po' i tempi passati.
Nella speranza (ce la faremo mai?) di organizzare una trasferta calcistica a Vicenza tutti insieme.



Cazzarola, Guie, uno come te manca proprio alla scena milanese. E non solo alla scena calcistica, intendo.

25 gennaio 2008

Ricominciamo

Ci risiamo: è caduto il governo Prodi e siamo turna e a capo.
Questa politica è sempre più lontana dalla gente comune e non c'è modo di colmare questo gap.
Eppo quello che fa incazzare più di tutto è che la colpa di questa caduta è di un personagio orribile come Mastella. Uno che in qualsiasi altra nazione sarebbe in galera. E invece no: ha addosso sette capi d'accusa; sua moglie e tutto il suo partito sono indagati e gliene viene pure. Fa le sceneggiate, citando Neruda.



E adesso molto probabilmente ci tocca un Berlusconi ter.
Che voglia di espatriare...

22 gennaio 2008

Il circolo del cucito

Uno pensa che lo spogliatoio maschile di una palestra sia un andirivieni di uomini "che non devono chiedere mai" e che si parli solo di figa, di calcio e di steroidi.
Nella palestra che frequento io, oggi, Matteo (uno degli istruttori, molto simpatico) mi ha coinvolto in una partita a calcio a sette e - chiacchierando sull'orario, che sarebbe dalle 22 alle 23 - ho fatto presente che per me è perfetto, così ho tempo di andare a casa, stare un po' con la famiglia e poi uscire.
Finendo con "sperando che mia figlia si addormenti presto".

E da lì è partito il controspogliatoio, quello che non ti immagini.
Un tizio fisicatissimo (quello che dovrebbe giocare in porta) che a vederlo sembra un coglione fatto e finito ha iniziato a dire: "Eh, io ne ho due. Quello più grande se non riesco a farlo addormentare me lo porto dietro".
E da lì è stato un susseguirsi di consigli su come far dormire i bambini, quando passare dall'allattamento materno a quello artificiale e via dicendo.
Sembrava un circolo di comari.
Giuro: una scena da sbellicarsi. Degna di un film.

17 gennaio 2008

Santa Brabra

Ieri sera finalmente io e Dalia siamo usciti da soli.
A farci da baby sitter è stata Barbara (pronuncia: "Brabra" secondo i canoni di mia figlia) una ragazza che lavora all'asilo nido dove va Anita.
Ragazza a cui Anita si è affezionata. Ma non solo: sembra che anche lei si sia affezionata ad Anita.
E così all'uscita dal nido Anita ha chiesto: "mamma?" e Barbara le ha detto "la mamma viene dopo". Ed è stata l'unica volta che ha chiesto di noi.
Bene. Anzi: molto bene.



Ma una cosa mi fa girare le palle: perché con lei si è addormentata alle 21,45, mentre a casa non ne vuole sapere (quando va bene) prima delle undici e mezza?

14 gennaio 2008

Back to the Roots*

Con molto piacere e una certa soddisfazione, vorrei annunciarvi che Anita ieri ha mangiato la sua prima pasta al pesto!
Certo: un pesto un po' edulcorato, senza aglio, ne' pinoli... insomma un trito di basilico con olio e grana, che però non era malaccio. Ovviamente le è piaciuto. Anche perché se non fosse stato così l'avrei diseredata.



* la citazione contenuta nel titolo la può capire solo mio fratello. E forZe - forZe! - Monty.

08 gennaio 2008

86,4

Visto che un po' sono dimagrito (ma non troppo, eh! Va' contro i miei principi) e visto che sono reduce dagli stravizi di Natale e Capodanno, ho deciso di pesarmi.
Ottantasei chili e quattrocento grammi dice la bilancia.
Adesso (seguendo i consigli di EstroVersa) dovrei darmi un obiettivo.
85? troppo facile.
80? troppo dura.
che faccio?

07 gennaio 2008

Yes, I IED

Oggi è cominciato (per me) il secondo anno scolastico allo Istituto Europeo di Design.
Ho di nuovo una prima.
Di primo acchito sembra che ci siamo meno rompicoglioni dell'anno scorso.
Certo: i ragazzi sono vivaci, per carità; sarebbe strano non fosse così.
Vedremo come andrà.

04 gennaio 2008

coerenza

L'ho detto e l'ho fatto: 3 giorni lavorativi, 3 pause pranzo in palestra.
Nel tentativo di iniziare a smaltire una parte di tutto il cibo che mi sono scofanato tra Natale e Capodanno.



Sono stato bravo o no?
Avessi sempre 'sta coerenza...

auguri via sms

È sicuramente capitato a tutti: ricevere degli sms di auguri per Natale o, più frequentemente, per Capodanno che fanno veramente rabbrividire.
Quest'anno abbiamo istituito una specie di "gara al peggiore", tra le persone con cui festeggiavo il capodanno, includendo anche i vicini (cioè: mia sorella Marta e alcuni suoi amici).
So che non state più nella pelle, quindi eccovi subito la TOP 3 degli auguri più brutti. Conto alla rovescia:

n° 3 - rime sublimi
"Luna d'argento con stelle dorate, gnomi folletti e fatine incantate
una pioggia d'auguri e 1 pensiero fatato
per augurarti un 2008 da togliere il fiato."

n° 2 - orrenda catena
"Previsioni meteo capodanno 2008: prevista 1 forte pioggia di baci e abbracci... è consigliabile chiudere l'ombrello e aprire il cuore!
Manda questo sms a 10persone a cui vuoi bene (anche a me se me ne vuoi)... se te ne tornano + di 3 il nuovo anno inizierà con nuove ed inaspettate sorprese!"

n° 1 - all'asilo scrivevo cose più intelligenti
"Toc toc: bussano! Dai, vai ad aprire. Sono i miei auguri; falli entrare e poi chiudi a chiave e tienili con te per sempre. Sono fatti con il cuore. Buona anno e felice 2008."



No, dico: roba da buttare via il telefono.

03 gennaio 2008

neve



Adesso nevica proprio, su Milano.
Nella pausa pranzo mi divertivo a vedere i fiocchi neve che si posavano sulla mia giacca blu. Alcuni hanno proprio la forma canonica del fiocco vero e proprio.
E mi piace un sacco stare lì a guardare la loro perfezione.

È come con le confezioni di biscotti: quando le apri c'è ne sono sempre un marea rotti o mal riusciti. Eppoi trovi lui: il biscotto perfetto, come quello della foto che c'è sull'esterno della confezione.
Io l'ho sempre tenuto da parte e mangiato per ultimo.

nevischio

A Milano fa un freddo maiale. Già ieri è iniziato il nevischio e oggi s'è infittito.
Per affrontare il mio matutino tragitto in motorino esco di casa bardato a dovere: scarpe alte, doppie calze, calzamaglia sotto i jeans, doppio maglione sotto la giacca e tanto di berretto di lana sotto il casco.
Mi sento un incrocio tra un pensionato e uno stegosauro da cross*.



* per chi non sapesse che cos'è uno stegosauro da cross:
1 - vergogna!
2 - leggetevi quanto prima "Elianto" di Stefano Benni.
Non foss'altro per la teoria del "bonus vitale individuale" del buon Talete.

02 gennaio 2008

Top ten dischi 2007

E rieccomi a voi con la top ten dei dischi che ho più ascoltato negli ultimi 12 mesi.
Trionfano gli italianissimi Malfunk, per diversi motivi; tra cui il fatto che Fefo in persona (a meno che non sia uno scherzo) ha scritto sul mio blog!
Comunque, andiamo per ordine.

1 - Malfunk "Randagi"
Ascoltato, riascoltato, consumato. Il rock come piace a me: senza troppi fronzoli, ma bello, efficace, puro. Notevole passo in avanti rispetto al disco precedente; affinati sia i suoni che le liriche. Mi ha accompagnato per lunghe passeggiate, corse o semplici tragitti in scooter. Bello, bravi!

2 - Foo Fighters "Echoes, Silence, Patience & Grace"
La passione per i Foos mi influenza parecchio. Non è sicuramente il loro disco migliore, questo, però contiene tutti gli elementi che me li hanno fatto piacere negli anni: rock, energia, divertimento. Ottimo accompagnamento per la corsa o le gli allenamenti in palestra (detta così sembra che io sia uno sportivo... ahahahah).

3 - Basia Bulat "Oh my Darling"
La vera rivelazione dell'anno. Questa giovane cantante canadese, all'esordio, sforna un disco notevole: di una tale semplicità e linearità che mi ha completamente affascinato. La musica ideale per cominciare la giornata.

4 - Marilyn Manson "Eat Me, Drink Me"
È stata la prima volta che ho ascoltato per intero un disco di Manson e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente stupito. Hard, dark, aggressivo, ma proprio intenso. Per chi (come me fino a un anno fa) crede che sia solo fuffa e immagine, scaricatevi "Putting Holes in Happiness". Poi se non vi piace, vabbè.

5 - Paolo Nutini "These Streets"
Sì, lo so: è un disco del 2006. Però in Italia è "esploso" nel 2007, ed io l'ho conosciuto ad inizio anno. E se ancora non vi va bene, il blog è mio e non rompete i maroni. Un disco che mi ha preso a poco a poco. Anche questo si regge su una semplicità di fondo che alla lunga ti conquista. Eletto "disco da sottofondo mentre si lavora" dell'anno.

6 - Puscifer "V is for Vagina"
Ed ecco arrivare il buon Maynard James Keenan (uno dei pochi che mi contrasta come lunghezza del nome) con un prodotto completamente diverso da quanto precedentemente fatto con Tool o A Perfect Circle. Sembra più il Tricky di Maxinquaye. Non male, proprio niente male.

7 - Kaiser Chiefs "Yours Truly, Angry Mob"
È un po' riduttivo parlare di brit-pop, quando si parla dei Kaiser Chiefs. Sicuramente non è un gruppo all'avanguardia per la ricerca musicale, ma a me sono risultati molto piacevoli. Meglio del precedente "Employment", che non mi aveva convinto.

8 - Feist "The Reminder"
Disco Molto carino e avvolgente. Lei ha una voce deliziosa.

9 - Arctic Monkeys "Favourite Worst Nightmare"
Le scimmie artiche non ripetono il botto dell'anno scorso. O meglio: in acluni casi sembrano le canzoni scartate dall'altro disco. Nel complesso, però, un bel dischetto allegro.

10 - Bloc Party "A Weekend in the City"
Un altro gruppo che ho conosciuto solamente quest'anno. La commistione tra elettronica e rock mi è sempre piaciuta. In questo disco alcuni brani sono particolarmente riusciti, altri meno. Comunque una buona (per me) rivelazione.

01 gennaio 2008

Buon 2008

Rieccoci tornati alla normalità.
Domani mattina ricomincio a lavorare, quindi si può dire a tutti gli effetti che comincia un nuovo anno. Chissà cosa ci riserverà. Qualsiasi cosa sia, noi siamo qua ad aspettarlo con una discreta serenità.
Piccolo punto della situazione.

Lavoro
9 mesi sono ormai trascorsi dall’inizio della mia nuova avventura lavorativa.
Ci sono stati alti e bassi. Probabilmente dei “bassi” diversi da quelli che mi aspettavo.
Anche alcuni “alti” non sono ancora arrivati, ma li attendiamo a braccia aperte.
Insomma, la situazione può migliorare, anche se bisogna dire che un primo approssimativo bilancio può essere decisamente positivo: nuovi clienti, nuovi lavori e ancora tante prospettive.

Vacanze
Abbiamo trascorso delle vacanze natalizie bellissime; quasi idilliache. Siamo stati a Celle ed è stato veramente bello.
A dire il vero, ogni volta che passo del tempo con Dalia e Anita sto benissimo, quindi non è una novità ciò che ho scritto. Però sento che le cose si stanno evolvendo ancora in meglio, o almeno così mi sembra. E lo spero.
Anche il tempo trascorso con la mia famiglia d’origine (come altro definire sennò, i miei genitori, i miei fratelli, ecc?) è stato molto piacevole.
Mia mamma – al solito – è stata straordinaria (devo decidermi a scrivere un post su di lei; mi ero ripromesso di farlo subito dopo l’estate, ma non l’ho mai fatto).

Capodanno
L’ultimo dell’anno l’abbiamo trascorso con Marco e Maria (sono stati da noi qualche giorno a Celle) + due loro amici anch’essi con un bambino piccolo. Ergo eravamo in sei + tre bambini piccoli.
Ovviamente serata super tranquilla e a nanna presto.
Così è il nuovo corso vitale, eh eh eh.

Anita
Anita cresce sempre di più ed è sempre più divertente. È una pazza scalmanata: ride sempre, parla di continuo e quando c’è gente fa lo show. La sera di Capodanno, poi, era da scompisciarsi.
Ma ciò che è più impressionante sono i progressi nella verbalizzazione. Inizia a comporre delle frasi, mettendo due o tre parole in fila, insomma si fa capire. E poi ha iniziato a dire gli articoli. Manco a dirlo, io sono “la papà”.
Adesso è qui con me che non ne vuole sapere di addormentarsi.
Qua sotto i suoi auguri di buon anno.

ÙV bbbbbbbbb <<< s+-5. mmmmmmmmeeeeeeillk888iiiii. m m b b hbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbÙù x< bbbbvbbbbb,Bbbnb




in foto: la famiglia Marrè Brunenghi al gran completo