08 agosto 2022

shameless

Avete presente la famigliola felice delle pubblicità? Quella del Mulino Bianco, per intenderci. Beh, sappiamo tutti essere falsa, o quantomeno "aspirazionale" come si dice, appunto, in pubblicità: genitori sorridenti, figli felici, natura, sole che splende... vorrei una vita così, quindi compro quel prodotto (detta in maniera semplice, ma il meccanismo è quello).

Ecco, adesso immaginatevi l'esatto opposto: sobborgo povero di una metropoli, madre bipolare scappata di casa, un figlio con problemi di alcolismo, uno omosessuale e bipolare pure lui, uno che se non stai attento dà fuoco alla casa, eccetera. E il padre? Lui è il peggiore di tutti. Se lo trovate in casa, probabilmente è ubriaco, sdraiato sul pavimento, che sguazza nel suo stesso vomito.

Riuscite a immaginarveli? Se rispondete di sì, è solo perché conoscete i Gallagher, protagonisti di una delle serie più belle di sempre (se avete lo stomaco forte): Shameless


Ambientata nel South Side di Chicago, Shameless racconta le (dis)avventure della famiglia Gallagher, dei loro vicini Kevin e Veronica, di amori, lavori, figli e tanto altro. Ben comprendendo che è una fiction, i problemi sono assai reali, e le soluzioni per arginarli sono un vero e proprio calvario. Quest'estate la serie è giunta alla sua undicesima nonché ultima stagione e, benché alcuni capitoli siano meno riusciti di altri, nel complesso il voto è più che alto. 

Il fulcro di tutto è Frank (interpretato magistralmente da William H. Macy), il padre della tribù, pessimo esempio per i figli e personaggio alquanto singolare: ubriacone, drogato, ingannatore, doppiogiochista, approfittatore, ma non si sa come, non riesci a non volergli bene. Certi giorni fai il tifo per lui, certi giorni lo vorresti vedere morto (ed è quello che pensa anche la sua prole).

Troppe cose ci sarebbero da aggiungere a questa specie di recensione. Dirò solo che Lip e Fiona sono stati i miei personaggi preferiti. In certi atteggiamenti mi sono riconosciuto molto in Lip e nel suo modo di ragionare. Invece Fiona... beh, come fai a non innamorarti di Fiona...

1 commento:

jumbolo ha detto...

Non dire che è un remake però non ti fa onore. Cmq spin off su Carl SUBITO!