31 agosto 2011

CPVS 01 - la costa adriatica

Allora, dicevamo del viaggio in Puglia.
Vista la lunghezza del chilometraggio verso la nostra méta di vacanza, abbiamo deciso di fare una tappa (sia all'andata che al ritorno) per spezzare il viaggio. Caso vuole che l'esatta metà del tragitto coincidesse con Alba Adriatica, quindi lì abbiamo prenotato un albergo e lì ci siamo diretti.

Ora, io vorrei dire una cosa importante: nel caso foste degli sprovveduti che non viaggiano mai ma proprio mai mai, il mare adriatico fa schifo. Come dite? lo sapevate? ah, ok.

E per il resto? Per il resto Alba Adriatica è un posto da sogno. Sì, sì, avete letto proprio bene: ho detto da sogno.C'è tutto quello che una famiglia normale potrebbe desiderare. C'è la pista ciclabile, c'è la pineta, ci sono i giochi per bambini (dentro la pineta, ergo al fresco), molti hotel hanno la piscina, la spiaggia ha gli ombrelloni a una distanza tra di loro che supera i 2 cm, c'è l'animazione per i bambini e un sacco di altre cose che adesso non ricordo.
In pratica: c'è tutto quello che in Liguria (nostro metro di paragone) non c'è.

Ma una cosa differenzia maggiormente la Costa Adriatica dalla Liguria: la gentilezza. Le persone (esercenti e commercianti) sono gentili. E per un ligure la notizia è di quelle sconvolgenti.
Lo so: Balbottin, Ceccon e Casalino a Colorado Café ne hanno fatto degli sketch divertenti, ma quando uno lo tocca con mano non se ne capacità.

E dire che noi (di passaggio solo per una notte) eravamo i clienti peggiori, da un punto di vista di business. Eppure siamo stati trattati come dei re. Nonostante il mare non sia bello mi frulla in testa di sceglierla come prossima méta di vacanza.



in foto: la pista ciclabile di Alba Adriatica. Larga il doppio del carrugio di Celle, nel quale i Carabinieri passano, of course, in macchina.

2 commenti:

WVS ha detto...

Ma una cosa differenzia maggiormente la Costa Adriatica dalla Liguria: la gentilezza.

Sentirlo dire da un ligure, mi commuove. Non so perché.

O forse si.

Anzi, si.

Matteo ha detto...

Adriatic pride.