17 settembre 2025

Inside Man - season 01

Jefferson Grief (Stanley Tucci) è un detenuto in un carcere di massima sicurezza degli USA, in attesa della sua esecuzione: ha confessato l'omicidio di sua moglie e aspetta "ciò che si merita". In passato però era un criminologo e, dalla prigione, aiuta dei civili a risolvere alcuni casi di sparizione o omicidio.

Parallelamente, in Inghilterra, Padre Harry Watling (David Tennant) si ritrova tra le mani una chiavetta USB contenente materiale pedopornografico lasciatagli da un suo problematico parrocchiano. Per sbaglio la chiavetta finisce nelle mani dell'insegnante di sostegno del figlio del reverendo (Dolly West), la quale pensa che il materiale sia del ragazzo e vuole denunciarlo.

Thriller dal ritmo altalenante, questa miniserie di 4 puntate si porta appresso il concetto - esplicitato dal detenuto Grief - che chiunque può essere un assassino, se messo alle strette. Grande prova dei 3 protagonisti, su cui si erge Stanley Tucci. ma principalmente perché il ruolo glielo consente.



16 settembre 2025

L'albero velenoso della fede - Barbara Kingsolver

Anni '60: un predicatore battista, con la moglie e 4 figlie in età scolare, trasloca dagli Stati Uniti in Africa per portare la parola di Dio (e la civiltà?) in un piccolo villaggio della foresta tropicale congolese.
Sullo sfondo, un paese - il Congo, appunto - in piena trasformazione, che cerca di ribellarsi al colonialismo e approdare all'indipendenza.

L'albero velenoso della fede racconta le aspettative, l'adattamento ai costumi locali e le personali evoluzioni delle 5 donne presenti nel romanzo dando voce, a turno, alla madre e alle 4 sorelle (scritto in modalità "point of view"). L'unico personaggio che non cambia mai è il padre/despota, ostinato nel cercare di portare la sua fede e i suoi ragionamenti all'interno di un mondo totalmente differente.

Il libro è scritto benissimo ed è un vero piacere lasciarsi trasportare dalle impressioni delle protagoniste. La trama è coinvolgente e gli spunti di riflessione sono molteplici. Non avevo mai letto niente di Barbara Kingsolver, ma certamente nei prossimi mesi andrò a recuperare altre sue opere.



01 settembre 2025

the sinner - season 01

Periodo fortunato, questo: sto leggendo un libro che mi piace, sto ascoltando un disco che mi piace e mi sto guardando una serie che mi piace. Una combo notevole, direi.

Partiamo dalla serie tv, ovvero la prima stagione di The Sinner. La trama: Cora Tannetti, giovane madre e moglie di Mason Tannetti, conduce una vita tranquilla e regolare. Ma un giorno, su una spiaggia dove si trova con marito e figlio, viene colta da un raptus improvviso e accoltella a morte un ragazzo sconosciuto. Cosa ha scatenato questo raptus? E cosa si nasconde nel passato di Cora?

Psichothriller convincente, grazie a una notevole prova attoriale di Jessica Biel, che interpreta Cora Tannetti. Ma la vera sorpresa è un Bill Pullman in stato di grazia, che dà vita al detective Harry Ambrose, un uomo complesso, dalle mille sfaccettature, tanto geniale quanto contorto e disadattato.


Non siamo al miracolo, ma la prima stagione è molto coinvolgente e ti tiene attaccato allo schermo, che di questi tempi (per quanto mi riguarda) è già tantissimo. Infatti ho cominciato subito la seconda stagione. Ovviamente si parla di un caso diverso, sempre a tema omidicio/indagine psicologica, dove Bill Pullman è il trait d'union tra le varie stagioni.