01 settembre 2008

settembre

A Celle Ligure, settembre è il mese più bello: il paese e le spiaggie si svuotano; i negozianti sono più "rilassati" e nell'aria c'è più tranquillità.
Ma soprattutto il tempo è splendido: belle giornate di sole, un po' di venticello e il mare ha onde basse e lunghe.

Ho avuto un assaggio dei miei (passati) settembre cellesi ieri sera, quando mi sono concesso quello che probabilmente sarà l'ultimo bagno della stagione.
Già molte persone erano partite tra sabato e domenica mattina/primo pomeriggio. Noi abbiamo passato il pomeriggio a fare bagagli e a pulire casa, in vista di una partenza serale, dopo cena.
Alle 19,30 quindi - finito tutto - me ne sono andato da solo sulla spiaggia deserta.
C'eravamo solo io, i gabbiani e i bagnini che chiudevano gli stabilimenti. L'acqua era limpidissima e calda.
E mi sono fatto un bagno talmente bello ma talmente bello che mi sono chiesto: ma perché non mi prendo mai una settimana di ferie a settembre?

1 commento:

zesitian ha detto...

la mia settimana è finita ieri. e, sì: si stava d'incanto.