24 agosto 2009

i'm back

Anche quest'anno vacanze finite.
Anche quest'anno le mie donne (che però quest'anno sono 3!) sono rimaste a Celle.
Anche quest'anno rientro con caldo afoso e "voglia di lavorare saltami addosso".
Anche quest'anno mi piace pensare ai momenti vissuti nella vacanza e scriverli qua, in modo da potermeli rileggere ogni volta che voglio.

Olba
Siamo stati nella casa di Olba forse per l'ultima volta.
Per questo motivobbiamo deciso di passarci qualche giorno. Ci abbiamo festeggiato, come ogni anno, il compleanno di Anita.
Inutile dire che ci si sta meravigliosamente. Ma se dobbiamo scegliere tra Celle e Olba...

Celle
Celle è magnifica; specialmente se si hanno dei bambini. Non mi stancherà mai.
Anche quest'anno abbiamo fatto il giro delle sagre: Pecorile, Ferrari e Pesce Azzurro (anche se avevamo detto ch non ci saremmo più andati; ma ogni anno ci ricaschiamo)

Anita
Anita è meravigliosa. Fa un po' troppi capriccci, ma è magnifica. Da luglio salta il riposino pomeridiano, quindi ogni sera, mentre mangia la cena, bisogna stare attenti a prenderla al volo, prima che - addormentadosi - cada con la testa nel piatto.
Eppoi sta diventando un pesce. Fino a una settimana fa sembrava più una cozza, veramente, perché quando entravamo in acqua rimaneva aggrappata a me o a Dalia. Un giorno invece, complice una bambina sua coetanea che nuotava vicino a noi, le ho fatto notare che era semplice e le ho detto "dai, lasciati andare!" e ha visto che se stava ferma rimaneva a galla da sola (coi braccioli, of course). Da lì è stata un'escalation: ora va da sola, sbattendo le gambette, con gli occhi a fessura e la bocca ben chiusa, per paura di bere. Uno spettacolo.

Elena
Mia madre la chiama "pace e gioia". Sì, perché Elena è tranquillissima e sempre serena. Certe volte te la dimentichi proprio: se ne sta lì nell'ovetto o sulla sdraietta a osservare sua sorella che gioca.
Piange solo se particolarmente stanca o quando ha fame (ebbè, è pur sempre figlia nostra; buon stomaco non mente).
Ha un po' frenato la sua crescita miracolosa, ma rimane pur sempre una gigantessa.

2 commenti:

sam ha detto...

la tua piccola Elena mi ricorda Sofia, la secondogenita di mia cugina.
ti ho fatto vedere una foto tempo fa, forse te la ricorderai per gli occhi enormi e azzurri :)

come la tua piccolina è calma e pacata... e mangia tantissimo... ma non frigna mai, è un angelo e mi sorride sempre quando mi vede... anche quando cerco di spaventarla innocentemente.

come mi piace pensare, quando mi vengono in mente le mie cuginette, che "c'è un motivo per alzarsi la mattina e il motivo non può che essere la voglia di circondarsi di un certo tipo di serenità che il solo sorriso spontaneo di un bambino può regalarti". sa tremendamente di frase fatta, lo so, ma sento mia questa cosa... la sento mia come poche altre cose.
spesso dopo una giornata di merda in ufficio, tiro su la macchina e vado a giocarci... quando me ne vado è come se a giornata fosse andata in tutt'altro modo.

chiedo perdono, ho scritto troppo.

bentornato.

Filo ha detto...

Tranquillo Sam, è uno spazio libero: puoi scrivere quanto vuoi.
E comunque se ti danno quella gioia lì le tue nipoti, puoi immaginarti che sensazione si può avere quando quelle che hai davanti sono le tue figlie; carne della tua carne.
C'è da uscirci di testa, te lo giuro.