26 ottobre 2009

dei bimbi e della mia incapacità decisionale

Sono i bambini che ti fregano. Tu passi una prima parte della tua vita a costruirti un'esistenza secondo alcuni canoni e aspirazioni; poi arrivano i bimbi e ti fregano.
Buttano all'aria tutto.
Hai sempre pensato che non andresti mai a vivere fuori Milano; che la vita da pendolare è assurda e non si può perdere un'ora a entrare e un'ora a uscire da Milano tutti i giorni. Eppure ci pensi.
Hai sempre creduto che non si torna indietro, una volta scappato da Celle. Che la vità lì è assurda; vivibile solo per quelli che si accontentano di passare il pomeriggio al Bar le Palme. Eppure ci pensi.

Ti rendi conto che sei una chioccia. Che basta che tua figlia abbia il raffreddore e inizi ad inveire contro le polveri sottili, contro una città che non lascia spazio ai piccoli. La città in cui ti sei sempre trovato bene; di cui hai sempre decantato le lodi, in barba a tutti quelli che ne parlavano male.

Cos'è cambiato? È ovvio che sei cambiato tu. È cambiato il tuo modo di vedere il mondo.
Il tuo punto di vista è sceso sotto il metro di altezza.
E non tolleri nessuna aggressione di nessun tipo alle tue creature. Sei proprio diventato una chioccia. Vorresti fare da scudo tra loro e qualsiasi elemento negativo le possa intaccare.

Intanto i tuoi amici si trasferiscono fuori città o addirittura in un altro stato. Tu stai lì a guardare; pensando a cosa fare. Agire d'impulso e subito? o ponderare bene le scelte, ma con l'aggravante del tempo che passa?
Perché non sei mai stato uno deciso, no. Non sai prendere delle scelte definitive. Non sai dire con certezza: questa cosa è meglio di tutto (magari cambiando idea due mesi dopo). Non sei un venditore.

Certe volte mi sembra di vivere in bilico.
Certi giorni mi sembra che basti poco per farmi crollare.
Forse dovrei solo dormire un po' di più.



in foto: quello che mi fa andare avanti.

5 commenti:

monty ha detto...

come direbbe stefano:
è strabello questo post, filo.

zesitian ha detto...

domanda: quanto radicale dovrebbe essere il cambiamento a cui non pensi, eppure ci pensi?

dria ha detto...

Ma non penserai mica che quando abbiamo deciso di trasferirci in Belgio io fossi sicuro della mia scelta, vero?

garaz ha detto...

bon ho capito, vi aspettiamo a Cuggiono dai :)

massi ha detto...

idem come dria