05 marzo 2010

più sicurezza per tutti

Sabato ero in giro con la famiglia in centro e, in piazza Diaz, mi sono imbattuto nell'ormai consueta camionetta di militari in divisa parcheggiata a lato strada, decorata dei suoi bravi ragazzetti che forse arrivano ai vent'anni, con il mitra spianato in mano.
Oggi ero in giro per lavoro e, girato l'angolo in corso di Porta Venezia, mi ritrovo di nuovo i militari lì, con l'aria annoiata a guardare il traffico, seduti sulla loro jeep.



E una serie di pensieri mi sono balenati per la testa.
In primis, il fatto che io non mi sia ancora abituato a questo dispiego di forze dell'ordine in assetto da guerra, in giro per la città. Mi sembra sempre di essere stato catapultato a Belfast.
Secondo: l'assetto da guerra, appunto. Anita sabato, indicandoli, mi ha chiesto: "chi sono?" e io gli ho dovuto rispondere che sono delle persone che ci proteggono e - ve lo assicuro, per quanto vi possa risultare banale e ipocrita - dovevate vedere la sua faccia che mi guardava come a dire "ma che cazzo dici? ma chi ha bisogno di quelli lì?"
Terzo e ultimo (futilissimo) punto: ma perché i militari indossano la mimetica anche in piena città? Con che cosa si mimetizzano? Con le aiuole rinsecchite della corsia preferenziale?
Ma mi faccia il piacere.

10 commenti:

sam ha detto...

ma ci proteggono da cosa?

mica possono sparare al presidente del consiglio!

inutili,a mio avviso.

c'è da dire che almeno non hanno dato fucili in mano ai vigili urbani... altrimenti ci sarebbe stata una carneficina.

drunkside ha detto...

a Napoli ci sono da un pezzo, fanno il loro giretto (sul blindato!) dell'isola pedonale, si pigliano un caffè, fanno due chiacchiere con dei carabinieri.

mi sento decisamente sicuro.

zesitian ha detto...

ho consultato il mio volume dei "ma perché?" (sottotitolo: 3453domande da non porsi nell'era dell'inutile idiota): questo è alla 223ma posizione, subito prima dei posti dove devi pagare prima di consumare, tipo autogrill, e subito dopo le casse a insacchettamento automatico.

sam ha detto...

le casse di insacchettamento automatico sono priceless, e il perché è dato dal fatto che comunque c'è la cassiera che deve star ad aiutare gli incapaci.

stupende.

Anonimo ha detto...

grande. io abito davanti ad una caserma e sono 15 anni che chiedo in giro cosa ci facciano in mimentica!!!! giuro!!! non l'ho mai capito!!

cmq quello in piazza diaz ha un fucile che se parte un mezzo colpo trapassa un bufalo in piazza della scala.
e non sto esagerando. l'ho avuto in mano per 8 mesi.
Mau

zesitian ha detto...

contesto, sam: sono un sintomo dell'abbruttimento dell'uomo moderno. ti riempiono il bagagliaio di decine di sacchetti inutili e che per giunta ti si rovesciano interamente sul pianale, fanno perdere un mucchio di tempo alla cassiera, agli altri che stanno in coda con te, a te prima, durante e dopo la spesa, quando a casa devi recuperare la verdura da mettere in frigo da 22 sacchetti diversi. eppoi non si capisce perché nell'era dell'abbandono della plastica non si educhi la gente a usare capaci borse di tela o cotone.

Filo ha detto...

Ze, conosco abbastanza Samuele da poter asserire che quel "stupende" è ironico.

sam ha detto...

Filo, son commosso e non scherzo.

Comunque, Ze... sono completamente d'accordo con te. E' per questo che le reputo 'senzaprezzo', perché è talmente bello vedere la gente che si presta alla cosa, talmente bello vedere come la gente provi 'per moda' ogni cazzata gli si propini e ogni volta che mi domando perché le persone si ostinino ad accendere la TV penso a quelle casse, ogni volta che penso al perché *ilvio è al potere... penso a quelle casse e non mi meraviglio più di nulla.

zesitian ha detto...

ack, sam, una volta ti avrei scritto: ma come? ma non possiamo dare la colpa di qualsiasi cosa al nano puttaniere, dai. e invece: già, è tutto collegato. un virus. una cosa tipo ebola, ma più stronzo. è il virus dell'imbecillità, altamente contagioso. illude le sinapsi con una ranocchietta di metallo, comanda con una cricca di neuroni filibustieri e fa fare delle figure di merda a tutto l'organismo...

zesitian ha detto...

ack, sam, una volta ti avrei scritto: ma come? ma non possiamo dare la colpa di qualsiasi cosa al nano puttaniere, dai. e invece: già, è tutto collegato. un virus. una cosa tipo ebola, ma più stronzo. è il virus dell'imbecillità, altamente contagioso. illude le sinapsi con una ranocchietta di metallo, comanda con una cricca di neuroni filibustieri e fa fare delle figure di merda a tutto l'organismo...