12 gennaio 2012

di X factor e della musica italiana

In principio era X Factor e io non lo cagai, come del resto faccio con tutti i talentsciòu. Poi l'evento: Stefano Belisari - conosciuto ai più come Elio di Elio e le Storie Tese - viene ingaggiato come giudice alla nonsoquantesima edizione e lì, complice il mio amore per lui e per il gruppo, mi sono detto "beh, allora qualcosa di interessante almeno ci dev'essere" e ho iniziato a seguire X Factor.

Delle varie edizioni, l'ultima, conclusasi il giorno della Befana, è quella che mi è piaciuta e mi ha appassionato di più. Avrei giurato che in finale ci arrivassero la talentuosissima Nicole (VIDEO), ragazzina diciassettenne alquanto acerba, ma dalla grande voce; e l'aiuto-pizzaiola Antonella (VIDEO), ragazza con voce meno stucchevole, ma di bell'aspetto e con una considerevole presenza scenica.

La battaglia era tra loro due. Anche quando il palco era carico di personaggi insulsi, il duello a distanza per me era quello. Se vogliamo fare una citazione cinematografica, era una lotta tra il cigno bianco Nicole e il cigno nero Antonella.

E invece chi ha vinto? Francesca.
Francesca chiiii? Una giovincella sponsorizzata dalla casa discografica giusta e che - sì, è vero - ha una bella voce, ma probabilmente farà un singolo e poi sparirà nel dimenticatoio. Non bella, niente presenza scenica, titubante, insomma un perfetta NON popstar da lanciare sul mercato.

Possibile che in Italia sia sempre così? Che vincano sempre le persone con le spinte giuste a discapito di chi ha una grande passione (Antonella) o un gran talento (Nicole) o di qualcuno che prova a fare qualcosa di diverso (i Moderni, che a parte il nome orribile, comunque non erano niente male)?




in foto: Antonella Lo Coco, per me vincitrice morale di X Factor.

5 commenti:

WVS ha detto...

Io da profano (la mia tivù è spenta da anni) e contento d'esserlo ho solo sentito in radio le due ragazze di cui parli e, devo essere sincero, la voce di Antonella mi ha detto molto meno di quella di Francesca che, se trova chi le scrive altri buoni pezzi come ha fatto Elisa, potrebbe fare strada. Almeno in radio visto che mi dici che non è bella. Quella della foto è figa, quindi presumo sia Antonella. Molto probabilmente mi sarei lasciato condizionare anche io :D

A proposito di Elisa... non è che debba il suo successo al suo fisico. E' una delle più brutte pop star del mondo!! :D

Filo ha detto...

D'accordo con quello che dici su Elisa. Però ti assicuro che se avessi seguito X Factor la differenza l'avresti notata PERSINO tu (scherzo, ne'!).

Comunque il singolo di Antonella fa abbastanza cagare e non mette in luce la sua bravura. Guardati il video che ho allegato, se puoi e capirai perché mi sono appassionato a lei.
E mi sono innamorato pure, nonostante sia lesbica (o almeno così dicono).

WVS ha detto...

Mi sa che lo è. La mia amica lesbica c'ha la sbandata... di solito non sbaglia un colpo! :D

Ora ascolto.

E comunque io non capirò nulla di musica, ma tu ascolti gli U2. Non so cos'è peggio. :P

Anonimo ha detto...

Che bello il remix del nuovo brano di Elisa http://www.youtube.com/watch?v=EVwAYmBOFRs

Anonimo ha detto...

Adoro Elisa!Bella sta canzone