19 gennaio 2012

il giusto tributo

Non sono mai stato un fan dei R.E.M., anche se per qualche anno, ai loro esordi, li seguii, su segnalazione di un'amica di mio fratello.
Poi ci fu l'esplosione con "Losing my Religion" e da lì in avanti, una carriera che procedeva tra alti e bassi ("Accelerate", per esempio, fu il primo che mi piacque dopo una lunga serie).

A fine anno scorso si sono sciolti. Hanno avuto un discreto coraggio nel non continuare a mandare avanti una macchina che evidentemente stentava a procedere. E si sono congedati dal mondo musicale serenamente (e speriamo senza future reunion).

Arriva il loro ultimo singolo, che è anche l'ultimo inedito che pubblicheranno for evah end evah, e... beh, scende un po ' la lacrimuccia, perché è una sorta di congedo dal mondo. Tanto più che si intitola "We all go back where we belong".

Fra l'altro ne hanno fatto un video, di cui ne esistono due versioni: una con protagonista Kirsten Dunst, e una con John Giorno (poeta statunitense). Vi incollo qua le delicatissima versione con Kirsten Dunst, che non so se recita o meno, ma sembra che ascolti le parole di queste canzoni per la prima volta e le sue emozioni siano vere. Un video veramente bello.

Ma non è del video che volevo parlare. Volevo solo dire grazie ai R.E.M. per quello che hanno fatto. Cari Michael e gli altri due di cui non ricordo i nomi, sinceramente grazie, perché siete stati un gruppo onesto e meritevole. Senza grosse autoesaltazioni, divismi o boutade fuori luogo. Bravi. Ve lo dice uno che non è un fan, ma semplicemente un fruitore di musica. Grazie per la vostra musica.
 


3 commenti:

jumbolo ha detto...

modalità sbruffona:
i rem fanno cagare. il pezzo fa cagare. kirsten è invecchiata!

modalità ****:
beh probabilmente non concentrandoti sull'ascolto proprio del loro primo periodo, ti sei perso una delle band fondamentali dell'indie-rock. i rem hanno ribaltato i canoni del rock e soprattutto della rockstar. vabè poi tu sei fan dei nickelback...

modalità seria: secondo me i rem dovevano sciogliersi dopo l'aneurisma di bill berry, subito dopo New Adventures. Quindi, sono in ritardo di 15 anni. E te lo dice uno che gli ha voluto molto bene, mi sono serviti per cambiare in meglio i miei gusti musicali.
sono sempre stati avanti anche a livello di video, del resto credo soprattutto stipe sia un vero appassionato di cinema. il video è bello e kirsten è la versione cinematografica di nina persson, quindi una semidea.
la canzone del video è una zotta, però.

Filo ha detto...

bello il commento triplo, mi garba.
molto divertente anche "gli aseterichi", devo ammetterlo.

jumbolo ha detto...

gli ASETERICHI sono un po' come SBAIDIGLIARE nel post "testa e cuore"?