11 giugno 2010

assoluzione

Ai Muse sono arrivato tardi. Esattamente alla fine del 2006, grazie all'album "Black Holes and Revelations".
Prima non è che non mi piacessero è che proprio non mi entravano nelle corde. O forse era per me il momento sbagliato: musicalmente probabilmente ero in cerca di qualcosa di diverso da loro. Chissà.

Fatto sta che mi sono innamorato di quel disco e poi, quando l'anno scorso è uscito, anche di "The Resistance".
Tanto che ormai considero i Muse uno dei miei gruppi preferiti.
E come si conviene a un buon appassionato di musica, sono andato anche a cercarmi anche i cd vecchi, che ho ascoltato uno dopo l'altro.
Ma si sa che l'ascolto simultaneo di più dischi che non conosci - e per di più dello stesso gruppo - rischia di "mandarti insieme" i vari brani.

E così ci ho messo un po' a distinguere bene le caratteristiche dei singoli cd. E da qualche giorno a questa parte mi sono fossilizzato su "Absolution", del 2003.
E non c'è verso che mi esca dalla testa.
Sono in una dipendenza cronica: lo ascolto un paio di volte al giorno.
E, prima di cominciare il weekend, ho dovuto necessariamente riversarlo anche sull'iPod, ben sapendo che difficilmente avrò il tempo di ascoltarlo.
Ma non riesco proprio a separarmene.
Bellissimo. E, con 7 anni di ritardo, consigliatissimo.

1 commento:

sam ha detto...

Bellissimo si, però, ahimè, non riesco ad ascoltarlo perché lo associo a un periodo pessimo... e ogni volta che lo riascolto arrivo ad un punto che i conati erano veri e quindi, non riuscendo nemmeno più a guardare la copertina, ne ho approfittato e l'ho regalato ad un'amica.

E' strano, ma ogni volta che sto male fisicamente, devo evitare di ascoltare musica perché, se mi piace, nel momento in cui sto bene, se l'alscolto, percepisco lo stesso malessere di cui non riuscivo a liberarmi quando stavo male.

Come i Muse, m'è successo con gli Incubus. Ma gli Incubus non sono nemmeno paragonabili.

Ho anche altri dischi loro, qualcuno originale e la discografia in mp3, e riesco ad ascoltarli... ma non come vorrei. E' proprio fisica la cosa, non so come altro spiegarmelo.

Gran band, gran disco.

E' la prima volta che me lo senti dire, lo so, e ne abbiamo pure discusso in passato ed eri giunto alla conclusione che sono uno che non sa ascoltare musica :D

Forse hai sempre avuto ragione.