20 luglio 2009

capodanno 1989

Un ricordo che ancora adesso, a distanza di anni, mi fa ridere ma anche un po' commuovere è legato alla festa per il Capodanno 1989.
Eravamo una masnada di amici a casa di mio nonno, a Celle; quella che pochi anni dopo sarebbe diventata la casa dei miei genitori, dove vivono tutt'ora.
All'epoca era una sorta di rifugium peccatorum per me o miei fratelli nel caso volessimo organizzare feste (appunto) o altre cose.

Dicevo: eravamo un manipolo di dementi che si impossessò della casa per farci la classica festa trogloditica dove chi rimane sobrio perde.
E uno pensa: hai diciannove anni, sei nel pieno dell'esplosione di ormoni (ero pure fidanzato, all'epoca) e non vedi l'ora di fare un po' di casino con gli amici e magari anche becciare con la tua fidanzata.
Niente di tutto ciò.

Allo scoccare della mezzanotte, invece dei baci sotto il vischio, Giovanni corre a prendere la radio e la accende. Anch'io - fatti gli auguri di rito - mi avvicino a lui: lo scopo è sentire il concerto di Capodanno degli U2, in diretta da Dublino.
Eh, lo so: ero un fan sfegatato e avrei dato qualsiasi cosa per essere a quel concerto.
All'epoca non esistevano i voli Ryan Air e roba del genere.
Oltretutto io avevo 18 anni e Giovanni 15 quindi non è che potessimo fare chissà che cosa.

Tutto questo per dire che cosa? Che a distanza di anni, quel concerto, grazie a Youtube, ha anche una sua forma visiva.
E rivederlo adesso non può che emozionarmi, come dicevo e farmi sorridere.

Giovanni, tutto per te:



post scriptum: mi ricordo ancora il finale di questa canzone, quando Bono dice "I wanna go there with You" (pronunciato: Ai uonna gòder uid iù) e Giovanni che dice "Hai sentito? ha detto Voglio godere con te"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...pensa un po', filo...un giorno potrò dier a mio figlio: io c'ero...
buone cose a tutti! (fededigenovaVD)

sam ha detto...

che gruppo erano...
che canzone stupenda...
che disco quello...

avevo 4 anni, casso :D

su che radio lo trasmisero?