30 giugno 2011

la TAV in Val di Susa

Certe volte le persone si chiedono come sia possibile che certe guerre durino 20 anni. E se succedesse solo perché le persone si fossilizzano sulle proprie posizioni, quando in realtà nessuna delle due fazioni ha pienamente ragione o torto?
Pensavo a questo in seguito agli ennesimi che si scontri tra comitato "no TAV" e forze dell'ordine, in Val di Susa. Sia chiaro: è un punto di vista di un "esterno", di uno che non ha mai approfondito più di tanto l'argomento, eh! Quindi perdonate l'eventuali banalità che leggerete.

Facendo un piccolo passo indietro: la TAV (linea per il Trano ad Alta Velocità) fa parte di una rete di trasporti europei decisi eoni fa. La linea ferroviaria Torino-Lione, uno dei succitati trasporti, dovrebbe passare dalla Val di Susa.

Secondo me il governo sbaglia perché:
1 - queste cose sono state decise troppo tempo fa e non è stato chiesto un consenso popolare per questo lavoro; cosa che in un paese civile sarebbe stato opportuno fare.
2 - tutta 'sta marea di soldi potrebbero essere usati meglio, tipo potenziare il sistema ferroviario nazionale; chiedere ai vari pendolari, per conferma.

Secondo me il comitato no-TAV sbaglia perché:
1 - che ti piaccia o no, se una cosa è stata decisa dai governi (che teoricamente dovrebbero avere in mente il bene della collettività; se non altro quelli europei, dai!) vuol dire che c'è un progetto di miglioramento della vita comune.
2 - comme se dixe a Zena, son tutti bulicci col culo degli altri. O meglio: la TAV passa sotto casa tua? eh, ciccio, mi dispiace, ma può succedere. Son sicuro che se passava sotto casa di un altro non protestavi alla stessa maniera. Quando hanno costruito Malpensa, pensi che i bustocchi (abitanti di Busto Arsizio) fossero contenti? Quindi, cerchiamo di avere un minimo il senso della collettività e non del proprio orticello.

In sunto: secondo me entrambe le fazioni non hanno del tutto ragione e non hanno del tutto torto. E quindi?
Niente, a me sembra il classico caso in cui tutti perderanno.
Ma potrei sbagliarmi e aver detto delle grosse scemate. Se avete idee o link ad articoli particolarmente illuminanti, siete gentilmente pregati di aiutarmi a capire meglio la situazione.

3 commenti:

dria ha detto...

I due link più significativi tra i millllioni che ci sono in rete:

http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2011/06/29/fabrizio-tassi-il-totem-tav-istruzioni-per-vetero-progressisti/

Che ti rimanda anche a questo:

http://informarexresistere.fr/2011/06/27/150-motivi-per-dire-no-alla-tav/

zesitian ha detto...

io ho detto la mia...

dria ha detto...

Un altro link, ancora più comprensibile dei primi due:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/18/flop-ad-alta-velocita-2/119855/