26 giugno 2011

Malinconolba - part one

L'anno scorso, dopo 12 anni di permanenza, i miei genitori hanno deciso di "abbandonare" la casa di Olba alla Marasca per una serie di motivi pratici e io non sono mai riuscito a dedicarle il giusto tributo sul mio blog.
Questa sera finalmente mi fermo e dedico un po' di tempo a lei, a quella casa, simbolo di bellissimi momenti e di avvenimenti importanti. Mi sento di doverglielo. Ho voglia di farlo.

Era il 1998 ed era d'inverno, mi ricordo benissimo. La nostra famiglia trascorreva da sempre le vacanze estive a Olba, nella zona del paese chiamata Ferriera: un nucleo di una quindicina di case, frequentate da gente che si conosce da una vita o quasi.
Una piccola precisazione: non è esatto dire "la nostra famiglia", in realtà. Per alcuni anni siamo andati tutti. Poi, coll'avanzare dell'età, noi ragazzi rimanevamo a Celle, a fare lavori estivi, e quindi erano i miei genitori a trascorre i canonici mesi di luglio e agosto a Olba, dove noi compivamo sporadiche apparizioni per non più d'un paio di giorni.

Dicevo: era il 1998 ed era d'inverno. Sono quasi sicuro che fosse gennaio. Mio padre insistette perché io l'accompagnassi a Olba per vedere "una casa nuova". Il mio interesse era pari allo zero, ma avevo ormai valicato quello snodo della vita in cui inizi a compiere delle azioni solo per far piacere ai tuoi genitori. E lo accompagnai. E c'era anche mia madre.

Arrivammo a quella casa e io non capivo: perché così lontano dal centro del paese? perché così isolata? perché così grande? Come detto, in generale erano i miei genitori ad andarci, quindi assecondai l'entusiasmo di mio padre senza fare troppe domande. E senza sapere ciò che quella casa sperduta in mezzo al bosco avrebbe rappresentato per me.


foto: io e mio papà nell'estate del 1998. Mio papà aveva ancora tutti i capelli neri; ma so che non sono i suoi capelli che state guardando.

4 commenti:

garaz ha detto...

stai meglio adesso con il pizzetto!

Matteo ha detto...

Peccato.
E' troppo assurdo se dico anche io che mi mancherà nonostante la mia presenza, diciamo così, non troppo assidua?

drunkside ha detto...

ma eri nei Bee Hive?

zesitian ha detto...

che schifooooo. e se mi ricordo prima o poi posto sul blog una nostra foto (i miei 84 chili e i tuoi capelli '84)...